• 0824 305520/44
  • cnos@cerict.it

Presentato al Museo Diocesano il modello in stampa tattile della ‘Janua Major’

Nell’evento tenutosi nelle sale del Museo Diocesano in piazza Orsini, la presentazione e la consegna di una riproduzione in modello 70×100 della “Janua Major”, la porta di bronzo del Duomo di Benevento, intervento compreso nel progetto Art-Up, nato su impulso di imprenditori decisi a scommettere sul binomio cultura-innovazione e cofinanziato dalla Regione Campania.

Spiega Mario Ferraro Presidente di Ance Benevento. Oggi sono in questa sede in una doppia veste, quella di promotore con gli altri partner dell’intero percorso  e quella di titolare della società Innovativa Matter Economy che assieme a Texi e al Cerict ha realizzato un modello di porta di Bronzo Janua Maior che doneremo alla Città”

L’ing. Antonio Iele ha spiegato che il CeRICT  ha fornito il supporto scientifico alla realizzazione del modello della porta di Bronzo, tramite scanner e stampanti 3D presenti nei laboratori della struttura scientifica.

Alberto Orlacchio titolare di Texi srl ha ricordato che “Janua Maior” è il terzo progetto realizzato nell’ambito di ART UP finanziato dalla Regione Campania. I primi due sono stati la scansione in 3D della maschera funerea del Vanvitelli, e la presentazione ieri della riproduzione tattile del primo affresco post mortem di san Gennaro. Infine oggi è stata presentata e regalata alla città una stampa tattile della porta di Bronzo che sarà esposta in modo permanente nel museo diocesano.

 


BeneventoNews24: Benevento, presentata e consegnata la stampa tattile della porta di Bronzo “Janua major” del Duomo

TV7: Consegna della Stampa tattile della porta di bronzo del Duomo alla città

ntr24: Arte da toccare: presentato al Museo Diocesano il modello in stampa tattile della ‘Janua Major’

Leave a comment