• 0824 305520/44
  • cnos@cerict.it

PROTOTIPAZIONE 3D

proto-cover1
Il laboratorio di prototipazione si pone come obiettivo la progettazione e lo sviluppo di parti, packaging e componentistica varia, implementata con le più moderne tecnologie di manufacturing e di controllo dei processi produttivi. Le facilities a disposizione permettono un processo completo che va dalla progettazione alla finitura del componente, fino alla verifica dimensionale ed il confronto con i requisiti progettuali di partenza. Le principali attrezzature in dotazione permettono di lavorare sia in tecnologia additiva sia in rimozione materiale; esse si compongono di: – Stampante 3D a tecnologia FDM – Stampante 3D a tecnologia SLS – Macchina utensile CNC a 4 assi – Braccio di scansione a 8 assi e testina laser – Vibratore circolare per levigatura e lucidatura Le stampanti 3D garantiscono elevatissima precisione e versatilità nei processi di prototipazione di componenti basati su materiali polimerici, mentre la macchina CNC permette la lavorazione di materiali sia polimerici che metallici con precisioni fino a pochi micron. Il braccio di scansione, infine, garantisce un controllo dimensionale con precisioni micrometiche, ed al tempo stesso permette di implementare processi di reverse engineering su componenti di dimensioni anche notevoli con estremo dettaglio.
Modern 3D printer printing figure close-up macro

Gli strumenti

CAM2® 8-Axis Quantum Arm è una soluzione di metrologia completa, con e senza contatto, che consente agli operatori di velocizzare e semplificare in modo significativo le operazioni di misurazione e scansione. È lo strumento ideale per l’ispezione ed il controllo di qualità, ed è la soluzione perfetta per il confronto con i dati CAD, la prototipazione rapida, il reverse engineering e la modellazione 3D di superfici a forma libera. La sonda di scansione sfrutta la tecnologia al laser blu, che ha una lunghezza d’onda più corta rispetto ai laser rossi o verdi e fornisce risultati di scansione migliori con una fedeltà più elevata. Ciò significa che è possibile acquisire anche i dettagli più particolareggiati, oltre al fatto che la capacità di scansione di superfici scure e lucide è notevolmente migliorata. 

 
  • Accuratezza: ±25 μm
  • Ripetibilità: 25 μm
  • Punti per linea: 4000dolor.
  • Risoluzione (spaziatura punti): 20 μm
  • Velocità di acquisizione: fino a 1.2 Milioni di punti al secondo

La Roboze ONE +400 extreme è una stampante 3D basata sulla tecnica di stampa di tipo FDM (Fused Deposition Modeling), in cui il prototipo viene generato fondendo ed estrudendo un materiale polimerico che si presenta sotto forma di filamento e che un ugello di stampa deposita strato per strato nell’area di stampa. Materiali: Roboze One+400 Xtreme processa una grande varietà di polimeri ingegneristici e super polimeri. Da materiali estetici come ULTRA-PLA e ABS, passando per materiali flessibili come il FLEX-TPU, arrivando ai super polimeri come PEEK e Carbon PEEK. Grazie all’estrema versatilità e performance dei super polimeri, si possono creare prototipi funzionali per applicazioni estremamente diverse tra loro, accelerando la fase di sviluppo e test, riducendo tempi e costi. Tra gli altri materiali utilizzabili, si annoverano: CARBON PA, CARBON PP, GLASS PA, PP, NYLON. Dimensioni e temperatura piano di stampa: Il piano della Roboze One Xtreme, con un volume pari a 300 x 250 x 200 mm (xyz), raggiunge temperature fino a 150°C che, assieme alla tecnologia vacuum, garantisce stabilità e perfetta adesione dei componenti stampati durante tutto il processo.

  • Precisione: 15 μm
  • Temperatura Estrusore: fino a 500°C (932°F)
  • Risoluzione layer di stampa: 0,20 mm con diametro ugello di 0,4 mm
  • Velocità di stampa: 4000 mm/min

La EOS P396 è una stampante 3D industriale, prodotta dall’azienda tedesca EOS, basata sulla tecnologia di stampa a sinterizzazione laser (SLS), ossia una tecnica di stampa 3D che utilizza un laser a fibra per fondere la materia prima che si presenta sotto forma di polvere. Strato dopo strato vengono costruiti oggetti 3D dalle eccellenti proprietà meccaniche e con un’elevata accuratezza dimensionale. Il sistema è aperto, e permette di mettere a punto processi di stampa per diversi materiali a base polimerica sempre ridotti in polvere.

Materiali:
la stampante EOS P396 permette un’ampia scelta di materiali basati su poliammide, ossia: PA 1101, PA 1102 black, PA 2200, PA 2201, PA 2210 FR, PrimePart FR (PA 2241 FR), PA 3200 GF, Alumide, EOS TPU 1301, PP 1101, PrimeCast 101, ALM FR-106, ALM HP 11-30, ALM PA 640 GSL

  • Volume di stampa: 340 x 340 x 600 mm
  • Spessore del layer di stampa: da 60 a 180 µm Rate di fabbricazione: fino a 48 mm/h
  • Rate di fabbricazione: fino a 48 mm/h
  • Velocità di scansione durante il processo di fabbricazione: fino a 6 m/s